Come difendersi dagli attacchi informatici nel 2024

La sempre più elevata digitalizzazione delle imprese ha reso oggi imprescindibile, per ogni tipo di impresa, proteggersi dalle cyber minacce. In questo approfondimento vedremo proprio come difendere un'azienda da attacchi informatici!
scopri di più

Protezione degli Endpoint: cosa significa e come ottenerla

Le vulnerabilità dei dispositivi IoT e la loro importanza per il tuo business ti spaventa? Allora è arrivato il momento di investire in soluzioni di endpoint protection che aumentino la protezione dei dispositivi aziendali.
scopri di più

Cyber defense: come aumentare la sicurezza informatica aziendale

La difesa informatica consiste in un insieme di policy e soluzioni che ogni azienda deve prendere in considerazione per proteggere se stessa e i propri clienti. Vediamo insieme come migliorare la sicurezza informatica di un'impresa mediante le principali best practices.
scopri di più

Vulnerabilità dei dispositivi IoT: quali sono e come proteggere i dispositivi

In azienda utilizzate dispositivi IoT e vi scambiate dati sensibili attraverso questi, oltre ad accedere a server, software e archivi aziendali? Allora è bene che conosciate tutte le vulnerabilità esistenti dei dispositivi IoT, in modo tale da riuscire a proteggerli!
scopri di più

Cloud Migration: cos’è, a cosa serve e come funziona

In questo articolo, esploreremo nel dettaglio il concetto di migrazione al cloud, analizzando i benefici che comporta per le aziende italiane e le strategie che la rendono possibile.
scopri di più

Manutenzione informatica: quale scegliere?

Oggigiorno per quasi ogni azienda è necessario sottoscrivere un piano di manutenzione informatica che protegga l'impresa da blocchi della produzione e perdita di dati aziendali. Ma quale tipo di manutenzione scegliere? Per aiutarti a scegliere abbiamo approfondito la natura delle varie tipologie di manutenzione dei sistemi IT, in modo da aiutarti a prendere una scelta più consapevole.
scopri di più

Cloud Storage: confronto fra i migliori sistemi di archiviazione online

Se vuoi conservare i tuoi documenti e file aziendali in modo flessibile, comodo e intelligente hai bisogno di un valido (e sicuro) servizio di archiviazione in cloud al quale appoggiarti. Ma quale scegliere?
scopri di più

VPN aziendale: cos’è, come funziona e perché ne hai bisogno

Gli strumenti a disposizione per proteggere un'azienda non sono mai troppi. Uno di questi, oltre a migliorare il livello della sicurezza informatica e la protezione dell'infrastruttura, agevola anche il lavoro da remoto: stiamo parlando delle VPN!
scopri di più

Come gestire la posta elettronica aziendale: ottimizzare tempo e risorse

Che le mail abbiano ancora oggi un ruolo fondamentale nella comunicazione aziendale è innegabile. Ogni giorno, milioni di email vengono spedite dalle aziende a fornitori e clienti, dai dipendenti ai loro manager, da un collaboratore all’altro. Ma come gestire questo strumento e questo flusso nel modo più efficace possibile?
scopri di più

Firewall aziendale: cos’è, a cosa serve e quali sono i suoi vantaggi

I nostri esperti di cybersecurity installano sempre con più frequenza firewall aziendali all'interno delle imprese clienti, aiutandole a proteggere le proprie infrastrutture informatiche. In questo articolo cerchiamo di spiegarti nel dettaglio cosa sono i firewall e perché la tua azienda ne ha bisogno!
scopri di più

Perché scegliere l’iperconvergenza per la tua azienda

Se stai cercando il meglio per la tua azienda, è tempo che inizi a valutare l'iperconvergenza, una tecnologia recente ed efficace che ti permetterà di organizzare le risorse hardware della tua impresa in un unico sistema centralizzato. In questo articolo ti spieghiamo approfonditamente come funzionano i sistemi iperconvergenti e i loro vantaggi rispetto ad un'infrastruttura informatica tradizionale.
scopri di più

Il monitoraggio proattivo: cos’è, come funziona e quali vantaggi apporta

Per garantire un'elevata protezione di rete e dati aziendali e un'elevata continuità operativa, è necessario affidarsi al monitoraggio proattivo, un servizio di cybersecurity che permette di prevenire attacchi informatici e intervenire tempestivamente per risolverli!
scopri di più

Come archiviare i dati aziendali in modo sicuro

Prima di pensare a come proteggerli, è necessario capire come archiviare i documenti, file e dati aziendali in modo efficace, in modo da renderli facilmente raggiungibili dai dipendenti ma sicuri da attacchi esterni.
scopri di più

Linea internet di backup: cos’è, come funziona e perché serve averne una

Se hai un'azienda, sai bene quanto internet sia fondamentale per ogni minima attività. Ma cosa accade se questo non funziona? La soluzione è avere una linea di backup! Andiamo subito a scoprire di cosa si tratta.
scopri di più

5+1 Consigli degli esperti per proteggere la rete aziendale

La sempre crescente digitalizzazione delle imprese ha portato ad un aumento significativo degli attacchi informatici ai sistemi aziendali, i quali sono dovuti correre ai ripari. Fra le attività più importanti vi è la sicurezza della rete, ovvero tutta quella serie di interventi, strategie e tecnologie volte a proteggere la rete aziendale da attacchi esterni.
scopri di più

Cosa scegliere fra server cloud e server fisico

Prima di procedere all'acquisto del server che utilizzerai per la tua impresa, forse è meglio comprendere nel dettaglio quali sono le differenze fra server fisici e virtuali, così da fare la scelta più adatta alla propria attività.
scopri di più

Cos’è un business continuity plan e perché non puoi farne a meno

Una delle prime cose che dovrebbe fare un'impresa è rivolgersi ad un'azienda che sviluppi per loro un business continuity plan. Ma che cos'è questo piano e cosa prevede al suo interno? Te lo spieghiamo in questa guida!
scopri di più

A cosa serve uno switch aziendale

Oggi cercheremo di capire nel dettaglio che cos'è uno switch e come questo strumento possa essere utilizzato in un'infrastruttura IT aziendale.
scopri di più

Videosorveglianza IP: componenti e caratteristiche della rete

Se stai pensando di proteggere la tua azienda con un sistema di videosorveglianza IP, aspetta un paio di minuti. Le informazioni che troverai in questo articolo potrebbero aiutarti a valutare i dettagli dell'installazione.
scopri di più

Soluzioni efficaci per la protezione dei dati aziendali

Oggi i dati aziendali sono fra i beni più preziosi di un'impresa. Proprio per questo è necessario metti al sicuro, per evitare che vengano persi o sottratti.
scopri di più

Guida alla scelta del centralino telefonico

La comunicazione, in azienda, dev’essere facile, veloce e sicura. Ecco perché è importante scegliere il miglior centralino telefonico, un supporto affidabile che faciliti la vita in azienda. In questo articolo troverai i nostri preziosi consigli per scegliere il centralino più adatto alla tua impresa!
scopri di più

Vulnerability Assessment: cos’è e perché ne hai bisogno

Ai nostri clienti vogliamo offrire i servizi più efficaci per garantire la sicurezza dei dati aziendali e del sistema informatico. Ecco perché forniamo i Vulnerability Assessment, analisi di cybersecurity che oggi ti spieghiamo nel dettaglio.
scopri di più

Quali attacchi informatici esistono e come proteggere l’azienda

Per battere il proprio nemico serve prima conoscerlo. Ecco perché questa guida ti spiegherà in modo chiaro cos'è un attacco informatico e quali tipi esistono, in modo tale da aiutarti a difenderti da essi.
scopri di più

Progettazione reti informatiche: come funziona il servizio

La rete informatica è essenziale per un'azienda che tenga alla propria efficienza. Se ne vuoi una dalla resa migliore o stai per lanciare una nuova impresa, il servizio di progettazione di reti informatiche è quanto fa al caso tuo. Scopri questo intervento e come possiamo aiutarti!
scopri di più

Cos’è il Disaster Recovery e perché la tua azienda ne ha bisogno

Ogni impresa ha oggi bisogno di sottoscrivere un servizio di disaster recovery, il quale permette di risolvere, e prevenire, problematiche informatiche che potrebbero portare a ripercussioni irrisolvibili. Scoprite come funziona e cosa possiamo fare per voi.
scopri di più

Cos’è una consulenza informatica e perché è utile

Tanti servizi IT che possono aiutarti a migliorare l'azienda, risolvere problematiche informatiche e aumentare le prestazioni dell'architettura IT sono aggregate nel servizio di consulenza informatica, un aiuto concreto e dettagliato. Scopri nel dettaglio cosa prevede e come viene svolto.
scopri di più

5 Vantaggi del Cloud Computing da non sottovalutare

I sistemi in cloud rappresentano oggi una strada che le aziende dovrebbero intraprendere senza se e senza ma, sia per il miglioramento dell'efficienza aziendale che della sicurezza dei dati.
scopri di più

Smart Working: strumenti per videoconferenze e meeting online

Hai a che fare ogni giorno con i meeting online? Lo smartworking ha rivoluzionato il tuo modo di lavorare? Allora potresti trovare molto utile i nostri consigli sugli strumenti per videoconferenze.
scopri di più

L’importanza della cybersecurity nel 2021

Durante la pandemia di Covid-19 si è verificato un aumento notevole di attacchi informatici che hanno violato dati sensibili, bucato siti e forzato il blocco delle macchine. Le aziende italiane devono prepararsi al 2021 e per farlo non possono che affidarsi alla cybersecurity e ad aziende che ne rinforzino i sistemi di sicurezza informatica.
scopri di più

Chi sono i Managed Service Provider e perché affidarsi a loro

Se sei un imprenditore o gestisci una PMI dovresti conoscere i Managed Service Provider e i grandi vantaggi che questi possano portare alla tua impresa, tanto per migliorarne l'operatività quanto per ridurne le spese. Vediamo subito nel dettaglio l'argomento.
scopri di più

It Assessment: cos’è, a cosa serve e perché dovresti investirci

Vuoi migliorare l'infrastruttura IT della tua azienda? Vuoi implementare le nuove tecnologie per la sicurezza informatica? Vuoi ottimizzare gli investimenti tecnologici? Sappi che tutto questo è possibile farlo attraverso l'IT assessment. Vediamo di analizzare nel dettaglio questo servizio!
scopri di più

Costi di manutenzione dei server aziendali in cloud

Mantenere i server aziendali efficienti e aggiornati è un task fondamentale per il buon andamento di un’infrastruttura IT. Allo stesso tempo, rappresenta una voce non trascurabile nel budget aziendale e necessita di competenze specifiche, tempo e controllo costante. Demandare questa attività ad un servizio di cloud server è una via che sempre più aziende intraprendono, con l’obiettivo di ridurre i costi, massimizzare l’efficienza e poter allocare il proprio tempo ad altre attività più attinenti al core business. Vediamo assieme in questo articolo come funziona un contratto di questo tipo e perché si stanno diffondendo sempre di più.
scopri di più

Perché è importante avere una connessione di backup LTE?

La tecnologia Voice over Ip, chiamata comunemente VoIP, ha negli ultimi anni rivoluzionato completamente le comunicazioni telefoniche in ambito aziendale. In poco tempo si è passati da contratti di telefonia classici, che spesso diventavano molto onerosi e con funzionalità limitate, alla possibilità di telefonare utilizzando semplicemente una pre-esistente linea internet, con benefici importanti per quanto riguarda la qualità della comunicazione,
scopri di più

Dallo Spam alle Scam: come difendersi dalle truffe informatiche via email

Le email sono uno strumento prezioso per qualsiasi tipo di business, sia per la comunicazione interna sia per scopi di marketing. Milioni di email vengono scambiate ogni giorno in tutto il mondo, con gli obiettivi più disparati: sfortunatamente, una buona fetta di queste mail è spedita con intenzioni tutt’altro che raccomandabili. Lo spam è un fenomeno conosciuto da chiunque usi
scopri di più

RTO e RPO: cosa sono e come ridurli tramite l’iperconvergenza

Arrivare preparati ad un evento catastrofico come un incendio, un furto, un’inondazione, significa per un’azienda prevedere i rischi prima che si verifichino e attuare strategie di contenimento dei danni in modo da tornare operativi nel minor tempo possibile. Per quanto riguarda i reparti IT, parte fondamentale di qualsiasi business moderno, esistono soluzioni che permettono di attivare tecnologie pensate appositamente per
scopri di più

Salvare i dati aziendali in cloud è veramente sicuro?

Archiviare dei dati in un computer è forse l’azione più ricorrente che qualsiasi utilizzatore di periferiche informatiche compie durante l’utilizzo, a qualsiasi livello. Normalmente, i dati vengono salvati con una struttura organizzata in posizioni predefinite che tradizionalmente sono l’hard disk del computer stesso, supporti di archiviazione esterni come pendrive, supporti ottici, hard disk rimovibili, nas e quant’altro. Tutte queste periferiche
scopri di più

Server e reti: differenza fra alta affidabilità e sistemi tradizionali

Alta affidabilità, o High Availability (HA) è un termine che indica un’infrastruttura informatica, connessa in una rete, che fornisca il massimo del potenziale uptime e accessibilità ai dati contenuti nel sistema. Nonostante un sistema tradizionale possa essere perfettamente in grado di servire quantità di utenti elevate, potrebbe contenere al suo interno quello che viene comunemente chiamato “single point of failure”
scopri di più

Backup Aziendale: quali sono le migliori soluzioni?

Per ottenere una ragionevole sicurezza dei dati aziendali, l’unica soluzione che realmente mette al riparo le informazioni sensibili (e non) è rappresentata dall’effettuare dei backup periodici. Esistono oramai moltissime offerte commerciali in questo senso, con prezzi alla portata di tutti. Ma quale potrebbe essere una strategia completa che davvero metta al sicuro i nostri dati una volta per tutte? Vediamo
scopri di più

Videosorveglianza da remoto in azienda, perchè non si può più aspettare?

I sistemi di videosorveglianza aziendale sono strumenti preziosi per assicurare la sicurezza dei luoghi fisici di lavoro e proteggerli da intrusioni non autorizzate ma anche semplicemente per monitorare il ciclo produttivo a distanza. Come molte altre tecnologie, anche la videosorveglianza ha beneficiato negli ultimi anni dell’avvento delle soluzioni cloud-based e ormai quasi tutte le soluzioni enterprise-level di videosorveglianza offrono la
scopri di più

Smart working utilizzando una VPN: guida all’uso

Una VPN, o virtual private network, è una rete privata il cui scopo è di aggiungere sicurezza e privacy quando ci si connette ad internet. Normalmente, quando ci si connette, si passa attraverso il proprio ISP (Internet Service Provider) con una connessione non protetta, che viene monitorata dall’ISP stesso per ragioni di sicurezza, come prevenire attacchi informatici, malware o hacking.
scopri di più

Cos’è l’Alta Affidabilità nel comparto informatico di una azienda?

Di pari passo alla domanda di infrastrutture IT performanti e affidabili, i termini scalabilità e alta affidabilità stanno diventando sempre più popolari. La gestione di flussi via via sempre più complessi di informazioni è una problema comune ma abbattere i periodi di down ed eliminare i punti deboli di un reparto IT è altrettanto importante. Per alta affidabilità, o high
scopri di più

Quale piattaforma scegliere per un e-commerce performante?

Per un’azienda che voglia allargare il proprio giro d’affari, magari anche a livello mondiale, la scelta di aprire un negozio online è fondamentale. Un e-commerce ben strutturato permette di offrire al mondo intero i propri prodotti, permettendone l’acquisto comodamente da casa attraverso il sito web aziendale. Costruire un e-commerce di successo prevede però importanti analisi preventive: considerata l’entità dell’investimento, che
scopri di più

Quando aggiornare o sostituire completamente il parco macchine?

Per mantenere l’infrastruttura IT della propria azienda efficace e performante è essenziale mantenerne aggiornate le varie componenti: nonostante questo assunto sia universalmente considerato valido, è spesso complicato coniugare le esigenze di budget con un’effettiva strategia di ammodernamento periodico delle proprie macchine. Inoltre, in che modo capire quando sia sufficiente un aggiornamento hardware o software o quando invece  si renda necessario
scopri di più

Le funzioni utili dei Centralini telefonici VoIP in azienda

I centralini telefonici VoIP di nuova generazione aggiungono al classico centralino aziendale tutta una serie di funzioni utili a rendere più efficaci e sicure le comunicazioni telefoniche all’interno e all’esterno dell’azienda. Integrazioni con software gestionali, videochiamate, crittografia delle chiamate, sono solo alcune delle funzioni che i centralini più moderni offrono. Vediamo assieme alcune delle caratteristiche che possono far molto comodo
scopri di più

Assistenza e manutenzione server aziendale: i consigli degli esperti

Al centro dell’infrastruttura IT, i server aziendali rappresentano il principale componente di elaborazione e gestione del traffico di informazioni. Si tratta del luogo fisico  dove vengono archiviati i dati aziendali, pronti per essere richiesti localmente o remotamente: una funzione così importante necessita pertanto di un piano di manutenzione adeguato e a lungo termine. Metterlo in pratica non è sempre facile
scopri di più

Outsourcing IT: cos’è e perché valutarlo per la propria azienda

La maggioranza delle aziende di piccole o medie dimensioni, specialmente nei primi anni di attività, possono non avere le competenze o il budget per sviluppare adeguatamente le proprie infrastrutture informatiche. Questo può portare a perdite di competitività rispetto alla concorrenza, spreco di tempo per mancanza di personale specializzato ed in generale ad una diminuzione della produttività, distogliendo l’attenzione dall’effettivo business
scopri di più

Come scegliere il miglior notebook professionale per il tuo Business

La scelta di un computer in ambito business è strettamente collegata al tipo di operazioni che si andrà a compiere con esso e deve essere preventivamente valutata dal punto di vista del budget, caratteristiche della macchina, applicativi inclusi e funzionalità speciali. In questo articolo ci concentreremo sui notebook professionali, ossia dispositivi per loro vocazione portatili, e vedremo quali aspetti tenere
scopri di più

I 9 principali vantaggi della Fibra Ottica per la crescita aziendale

L’upgrade alla fibra ottica rappresenta oggi il miglior investimento possibile per le connessioni IT in un contesto aziendale. Vediamo assieme i vantaggi nell’adottare la fibra ottica presso la vostra azienda.
scopri di più

Adeguamento GDPR per le Piccole e Medie Imprese

Il 25 Maggio 2018 è una data segnata sul calendario di molti responsabili IT di piccole e medie imprese italiane ed europee: si tratta della data in cui entrerà in vigore e dispiegherà i suoi effetti il temuto GDPR, acronimo per General Data Protection Regulation, ossia il Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento
scopri di più

Ottimizzare i mezzi di comunicazione aziendale con la Unified Communication

Nella terminologia business si sente spesso parlare di Unified Communications (comunicazione unificata), abbreviato in UC, ma pochi sono in grado di definire in maniera sintetica e al tempo stesso esaustiva questo concetto. Curiosamente, molte delle tecnologie che compongono un sistema di Unified Communications sono invece entrate nel lessico comune, come ad esempio il VoIP e Skype, uno dei suo client
scopri di più