Monitoraggio proattivo IT

Al giorno d’oggi sottovalutare lo stato di salute del proprio reparto informatico e il suo monitoraggio può rappresentare un errore fatale per un’azienda. In virtù di una digitalizzazione delle imprese sempre più preponderante, è necessario assicurarsi un controllo dei sistemi continuo, così da evitare di incorrere in gravi problematiche.

Il metodo che SOLUNET consiglia è senza dubbio quello del monitoraggio proattivo, l’unica strategia che permette di ridurre i rischi e prevenire criticità, così da mantenere le infrastrutture informatiche sicure e i processi aziendali operativi.

Cos’è il monitoraggio proattivo?

Diversamente dai controlli una tantum, il monitoraggio proattivo è un servizio IT da remoto che controlla 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tutta l’infrastruttura informatica aziendale, in modo tale da prevenire attacchi informatici e malfunzionamenti e mantenere elevata l’efficienza. Questo viene ottenuto mediante un framework di monitoraggio.

Grazie ad esso si tiene sotto osservazione lo stato di salute di computer, server, dispositivi mobili e applicazioni in uso all’interno dell’azienda.

Quello che prevede il servizio è:

  • interventi in tempo reale da remoto
  • aggiornamento di software dei sistemi informatici e applicazione di patch mancanti
  • individuazione immediata di guasti, blocchi di rete e altre problematiche
  • controllo in tempo reale da remoto dei sistemi IT
  • individuazione di malfunzionamenti
  • monitoraggio dei backup e della connettività
  • monitoring del funzionamento di web server, server mail, file server, server FTP, risorse di un server e spazio sui dischi

Oltre al monitoraggio, quindi, viene sviluppato tutto un servizio di prevenzione volto ad individuare tutte le misure necessarie per evitare l’insorgere di una problematica che possa intaccare un’infrastruttura IT. Il monitoraggio proattivo serve quindi a garantire un elevato livello di sicurezza informatica.

Quali vantaggi ha?

Oggi la manutenzione e assistenza proattiva dovrebbe essere vista come qualcosa di obbligatorio, visto il suo notevole impatto sull’efficienza dell’azienda. Le ragioni per cui affidarsi a questo tipo di servizio sono:

  • prevenzione da attacchi informatici e minacce di malfunzionamento dei sistemi IT
  • identificazione delle problematiche e intervento immediato
  • controllo completo e continuo da remoto dei sistemi informatici aziendali
  • invio periodico di report relativi allo stato dei sistemi aziendali e delle loro performance e delle attività di manutenzione e assistenza svolte, oltre che delle attività svolte dall’antivirus
  • garantire la più elevata sicurezza delle reti aziendali
  • garantire la più elevata protezione dei dati aziendali
  • garantire un ciclo di vita degli asset più lungo

Come ottenerlo

Per ottenere un servizio di monitoraggio proattivo è necessario affidarsi a un Managed Service Provider, esternalizzando la gestione del proprio reparto informatico. Una volta siglato il contratto, l’azienda informatica si occuperà di abilitare la connessione tra i sistemi dell’azienda e i software di monitoraggio. Questo viene fatto installando un agent a bordo dei dispositivi da monitorare (pc, server, dispositivi mobili, ecc.) che raccoglie le informazioni e le invia in forma protetta e criptata ai server del MSP che li elabora in una dashboard di monitoraggio, all’interno della quale vengono segnalati tutti gli alert e le criticità in tempo reale.

Fatto ciò, il monitoraggio sarà attivo e un gruppo di tecnici specializzati in sicurezza informatica, si occuperà di analizzare e identificare qualsivoglia problema in tempo reale.

L’agent, inoltre, pianifica le attività di manutenzione e pulizia delle macchine e installa gli aggiornamenti necessari al corretto funzionamento di software/hardware in orario notturno, così da non inficiare sull’operatività aziendale (o comunque in base ad orari concordati con l’azienda sottoscrittrice).

Se siete interessati, potete richiedere un preventivo gratuito semplicemente chiamandoci (Veneto: 049 9455211; Milano: 02 50042135) oppure inviandoci una mail a info@solunet.it. Non vediamo l’ora di potervi aiutare!


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