Vantaggi cloud computing

Molto spesso, durante le consulenze informatiche che offriamo ai nostri clienti, ci viene spontaneo consigliare il passaggio a sistemi di cloud computing, che oggi riteniamo indispensabili per un’azienda che tiene tanto alla protezione dei dati quanto a possedere un’infrastruttura comoda e veloce.

Oggi, infatti, il cloud rappresenta una via sicura ed efficiente che gran parte delle realtà dovrebbero imboccare. Certo, server fisici e infrastrutture IT potranno continuare a servire, ma la comodità del cloud è indiscutibile.

Non tutti, però, sono ancora pronti al passaggio. Magari qualcuno non lo conosce bene e magari altri non comprendono ancora la sua utilità. Questo articolo è dedicato proprio ai più indecisi, ai quali vogliamo mostrare quali sono i vantaggi del cloud computing e le ragioni per cui dovrebbe venire utilizzato fin da ora.

Vediamo se riusciamo a convincervi.

1. Comodità, flessibilità e scalabilità

Partiamo con uno dei principali benefici dei server cloud, declinabile in tre forme diverse, appunto comodità, flessibilità e scalabilità. Lascia che ti spieghi meglio.

Un grosso limite rappresentato dai server fisici è quello di richiedere ampi spazi e spese importanti per essere gestito e migliorato. Nel caso si volesse scalare un server fisico servirebbe inoltre personale specializzato, come sistemisti o consulenti informatici, che si occupino di migliorare l’infrastruttura. Tutti problemi che, invece, con il cloud non emergono.

Nel caso la tua azienda richiedesse una struttura più efficiente o un maggiore spazio di archiviazione, grazie all’elasticità del cloud computing potrai scalare il servizio in completa comodità. Attraverso semplici e comode procedure potrai ampliare la tua infrastruttura e, allo stesso modo, decidere di tornare ad una versione più contenuta, tutto con estrema flessibilità.

Il cloud computing è comodo anche perché permette di ridurre molte perdite di tempo, come quelle dalla configurazione dei server e dell’assemblaggio delle strutture. Se poi, oltre al cloud, ti affiderai anche ad un managed service provider, riuscirai a risparmiare anche più tempo, così da concentrarti su attività più importanti per il tuo core business.

Ecco perché noi puntiamo ad offrire servizi cloud d’eccellenza: perché siamo consapevoli che rendono migliore la vita dei nostri clienti e che permettono di fare business in modo più sicuro ed efficiente.

Banalmente, un server cloud permette anche di evitare downtime dipendenti da manutenzioni o guasti. Questo vorrà dire avere un’attività online e pienamente funzionante 24 ore su 24 e, quindi, non avere momenti in cui non si è in grado di fornire assistenza ai clienti o essere in grado di lavorare al 100%.

2. Risparmio economico

Una delle maggiori spese di un’azienda, per quanto riguarda il reparto IT, è la gestione e manutenzione dell’infrastruttura fisica. Grazie ai sistemi in cloud, le imprese possono abbattere in modo significativo i costi dipendenti da hardware e software e risparmiare anche in quelli di manutenzione.

Potrai così dire addio ai data center, alle server room e all’assistenza specializzata che si occupava della loro gestione, senza dimenticarsi che queste infrastrutture richiedono inoltre il continuo allacciamento alla rete energetica, tanto per l’alimentazione quanto per il raffreddamento.

Tutto questo, ovviamente, senza andare a discapito delle prestazioni che, invece, sono massimizzate nel cloud. La fornitura on-demand permette, infatti, di avere eccellenti risorse di calcolo in breve tempo.

3. Agevolazione della collaborazione

Chi lavora in azienda sa bene quanto sia importante la comunicazione e collaborazione. Spesso ci si trova a dover lavorare sugli stessi file e ad avere necessità di intervenire su documenti da piattaforme e device diversi, cosa che i sistemi tradizionali non permettono appieno.

Il cloud, invece, risolve tutti questi problemi. Potrai accedere a qualsiasi file ovunque ti trovi. L’accesso ai documenti sarà facile e intuitivo come non lo è mai stato.

Il team dell’azienda potrà così collaborare agevolmente indipendentemente dal luogo, dall’orario e dal tipo di device (desktop, smartphone o notebook), senza essere limitati dall’hardware.

4. Cybersecurity

Qualche mese fa abbiamo parlato dell’importanza della sicurezza informatica nel 2021, determinata anche dal significativo aumento degli attacchi informatici registrati e delle preoccupanti previsioni che li vedono in continuo aumento. Oggi le aziende devono necessariamente munirsi di sistemi di cyber security o rischiano grosse magagne.

Ebbene, il cloud rappresenta ancora una volta la cura a tutti i mali. I sistemi in cloud, infatti, permettono di ridurre al minimo il rischio di perdita dei dati aziendali. Ovunque voi siate, i dati saranno sempre disponibili. Anche nel caso di guasti a telefoni o computer, i dati rimarrebbero al sicuro.

In più, tutti i cloud service provider garantiscono elevati standard di sicurezza e sistemi di cloud backup e disaster recovery che permettono di erogare servizi efficienti e affidabili.

Se non sei ancora deciso, abbiamo scritto un articolo dedicato a quanto sia sicuro salvare i dati aziendali in cloud.

5. Sostenibilità

Oggi fare impresa significa anche essere etici e tenere conto dell’impatto della propria realtà sul resto del mondo. Ebbene, se il tuo è un business consapevole che guarda al futuro, ti farà piacere sapere che il cloud computing è anche la migliore soluzione per chi tiene all’ambiente. La riduzione degli sprechi energetici ti permetterà di ridurre l’impronta ecologica della tua azienda e di ridurre l’impatto ambientale.

Cloud è sinonimo di sostenibilità.

Il cloud computing ha anche degli svantaggi?

Niente e nessuno è perfetto, neanche il cloud.

Certo, a parità di rapporto benefici-svantaggi questo rappresenta senza ombra di dubbio l’opzione più efficiente ma, anche questo, ha un piccolo difetto. Banalmente, per funzionare richiede la connessione ad Internet: in sua assenza, ecco che l’accesso al cloud inizia ad essere un problema.

Oggi, però, le reti sono sempre più stabili e le aziende si muniscono di reti aziendali e fibre ottiche dalle elevate prestazioni che rendono insignificante questo difetto.

Quindi, ad occhi chiusi, ti consigliamo di passare al cloud.

E se ancora non ti abbiamo convinto puoi contattare il nostro centro di assistenza informatica: insieme faremo due chiacchiere per aiutarti a sviluppare il sistema cloud più adatto a te.


bisogno di assistenza?

Dichiaro di aver preso visione della web privacy policy
Acconsento al trattamento dati di cui alla finalità b) in ambito marketing della web privacy policy

articoli correlati