Voip, perchè è importante avere una connettività di backup con LTE

Voip, perchè è importante avere una connettività di backup con LTE

La tecnologia Voice over Ip, chiamata comunemente VoIP, ha negli ultimi anni rivoluzionato completamente le comunicazioni telefoniche in ambito aziendale. In poco tempo si è passati da contratti di telefonia classici, che spesso diventavano molto onerosi e con funzionalità limitate, alla possibilità di telefonare utilizzando semplicemente una pre-esistente linea internet, con benefici importanti per quanto riguarda la qualità della comunicazione, i costi e le possibilità di espansione delle funzionalità.

Centralini sempre più evoluti hanno dato la possibilità anche alle piccole medie aziende di fare un salto di qualità nel modo di comunicare, implementando piattaforme di unified communications con possibilità di gestione avanzata dell’interlocutore.

VoIP e connessione internet

Come abbiamo visto, per utilizzare la tecnologia VoIP basta avere a disposizione una linea internet, cosa ormai da anni imprescindibile in qualsiasi azienda. Il segnale telefonico verrà commutato da apparecchi hardware (centralini) o software (softphones), installabili su qualsiasi terminale, sia fisso che mobile.

La linea internet gioca un importante ruolo nella stabilità e qualità delle chiamate: specialmente in presenza di applicazioni che ne fanno un uso concomitante, disporre di una linea veloce e stabile influisce in maniera determinante sulla possibilità di sostenere delle telefonate con un segnalo audio chiaro e privo di interferenze o, peggio, di cadute di linea. Per questi motivi, è importante dotarsi di una connessione veloce e stabile, meglio se con una banda minima garantita.

Una connessione veloce non basta

Anche con la migliore delle connessioni però, può succedere che per guasti nelle centraline del provider scelto, o maltempo, o per altri fattori, ci si trovi a dover fronteggiare periodi più o meno estesi di mancanza totale di una connessione.

In ambito aziendale questo può rappresentare un vero e proprio disastro, in quanto non sarà possibile comunicare con clienti e fornitori, gestire ordini e personale in trasferta. Come si può facilmente capire, si tratta infatti di una situazione che è bene prevedere in anticipo. Fortunatamente, esiste un modo per garantire la continuità delle comunicazioni anche quando la linea telefonica terrestre venga a mancare.

Connessioni di backup: la tecnologia Lte.

In Italia lo stato delle connessioni internet è ancora fortemente frammentato: se esistono zone coperte da collegamenti in fibra ottica ormai da anni (specialmente attorno ai grandi centri urbani), ne esistono altre dove l’adsl su rame è ancora l’unico metodo per connettersi.

Questo tipo di tecnologia, ormai obsoleta, oltre alla scarsa velocità risente anche di problemi di saturazione delle centraline, che spesso e volentieri portano a interruzioni di servizio. Il perenne stato di lavori in corso non fa che aumentare i disagi.

La soluzione è rappresentata dalle connessioni cellulari: contrariamente alle linee terrestri, le reti cellulari in Italia sono all’avanguardia a livello mondiale e la copertura Lte/4g (e fra non molto, 5g) è molto vasta.

Queste connessioni erano caratterizzate fino a poco tempo fa da costi non proprio popolari e da limiti di banda che non le rendevano utilizzabili in alcun modo in ambito aziendale: con l’avanzare della tecnologia i costi sono però andati via via calando e non è difficile trovare operatori che propongano abbonamenti flat, vale a dire con traffico illimitato.

Queste connessioni, pur non avendo la stabilità di una rete terrestre, rappresentano la perfetta soluzione nel caso la linea principale venga a mancare, e con essa la possibilità di utilizzare il VoIP per le comunicazioni aziendali. Attraverso sistemi automatici di commutazione (chiamati load balancer), non appena la linea internet principale viene a mancare, il traffico viene dirottato alla connessione Lte, senza che nemmeno ce se ne accorga.

Linea fissa e backup via Lte: una soluzione semplice

La possibilità di comunicare è vitale per qualsiasi azienda e non ci si può permettere di rimanere ore o giorni senza linea telefonica: prevedendo fin d’ora una linea di backup utilizzando la tecnologia Lte ci si metterà al riparo da questa eventualità, con prezzi tutto sommato contenuti.