Progettazione reti informatiche

Ogni azienda ha oggi bisogno di poter contare su una rete informatica veloce, sicura e dalle elevate prestazioni, che gli permetta di raggiungere facilmente gli obiettivi e di offrire servizi senza intoppi. Servono, quindi, reti sviluppate ad hoc, in base a quelle che sono le esigenze dell’impresa e la sua struttura.

Ecco perché il servizio di progettazione di reti informatiche riveste un ruolo così importante. L’obiettivo è quello di realizzare un’infrastruttura informatica e di configurare e installare tutti i sistemi e apparati necessari a garantire una comunicazione fluida e rapida.

Tipi di rete informatiche

La rete informatica cambia in base al mezzo trasmissivo (collegamenti cablati, satellitari, etere o wireless). Esistono essenzialmente tre tipi di rete:

  • LAN (Local Area Network), ovvero reti locali che, fino a poco tempo fa, si riferivano a quelle interne ad un unico edificio.
  • WAN (Wide Area Network), ovvero reti geografiche, le quali permettono di estendersi sul territorio in modo estensivo. L’esempio più noto è sicuramente quello della rete internet.
  • WLAN (Wireless Local Area Network), ovvero reti locali wireless.

Come avviene la progettazione di reti informatiche?

In seguito al sopralluogo, viene progettata la rete informatica in base ai dispositivi hardware e software che devono essere collegati fra loro e in base all’estensione che la rete deve ricoprire. La rete, quindi, prenderà in considerazione tutti i vari nodi, inclusi PC, dispositivi mobile, server, switch, router e modem.

Dovranno poi essere previste le applicazioni e i servizi che la rete di computer dovrà offrire, come l’accesso a internet, l’utilizzo di server condivisi e, più banalmente, l’uso di fax, stampanti e posta elettronica.

Questo permetterà ai tecnici informatici di realizzare una rete che garantisca una condivisione di dati e risorse ottimizzando i tempi interni, aiutando così a migliorare l’efficienza e comunicazione aziendale.

Quali sono i vantaggi di una rete informatica efficiente?

I vantaggi ottenibili attraverso la progettazione di una rete IT di qualità sono essenzialmente tre:

  • miglioramento della comunicazione aziendale, ottenuto mediante scambio di informazioni più rapido e con la possibilità di lavorare ad uno stesso progetto;
  • aumento della garanzia del sistema, poiché permette di provvedere a guasti sulle postazioni ed eseguire backup;
  • condivisibilità di software, dati, archivi e componenti hardware, come possono essere server e stampanti.

A chi rivolgersi per progettarla?

Una buona rete informatica è in grado di fare la differenza in azienda. Ecco perché è necessario rivolgersi ad un’azienda informatica competente ed esperta che sia in grado di comprendere le esigenze specifiche del business.

Noi di Solunet poniamo grande cura nella progettazione e realizzazione di reti informatiche aziendali. Prima di procedere alla loro installazione e configurazione effettuiamo un’analisi dettagliata di quelle che sono le specifiche richieste del cliente e le esigenze dell’azienda, in modo tale da poter sviluppare una rete informatica pensata appositamente per lui.

Siamo in grado di implementare ogni genere di rete, da quella locale cablata a quelle wireless e geografiche. Offriamo specifici servizi anche per l’installazione di fibre ottiche aziendali, gestione di reti wireless e cablaggio strutturati.

Quello che preme ai nostri sistemisti e consulenti informatici è di riuscire a creare una rete efficiente e funzionale che soddisfi anche il cliente più esigente. Ci teniamo anche a fornire un prodotto sicuro e garantito che abbassi al minimo le richieste di assistenza e manutenzione.


bisogno di assistenza?

Dichiaro di aver preso visione della web privacy policy
Acconsento al trattamento dati di cui alla finalità b) in ambito marketing della web privacy policy

articoli correlati