Consulenza informatica

Uno degli interventi che i nostri clienti ci richiedono con maggiore frequenza è quello della consulenza informatica, un servizio piuttosto ampio che può aiutare l’impresa a progettare e costruire un’infrastruttura IT efficiente e a scegliere le migliori tecnologie dell’informazione per mettere in sicurezza i propri dati e raggiungere facilmente gli obiettivi aziendali.

Vediamo di capire nel dettaglio cos’è una consulenza IT e quali sono gli interventi e i servizi previsti al suo interno. Questo ti permetterà di capire perché sia un intervento chiave e prezioso per la tua azienda.

Cos’è la consulenza informatica?

Nota anche come IT consulting, la consulenza informatica viene svolta da tecnici informatici esperti per offrire supporto ad un’azienda e aiutarla a scegliere le tecnologie dell’informazione più adatte al suo modello e ai suoi obiettivi aziendali e a progettare e sviluppare infrastrutture IT efficienti e sicure.

Durante una consulenza informatica i tecnici possono arrivare a progettare e implementare interi sistemi informatici, sviluppare software e occuparsi della gestione di reti e hardware per l’efficientamento aziendale.

Il gradino successivo alla consulenza è quello relativo all’assistenza informatica, aspetto più tecnico/operativo rispetto al supporto offerto durante una consulenza.

Quali sono i servizi di consulenza informatica

A lavorare ad una consulenza vi saranno diverse figure, in base all’area IT specifica per la quale è richiesto l’intervento. Possono lavorarci sistemisti informatici, per aiutare nella creazione di infrastrutture IT e nella gestione di server, oppure programmatori, tecnici informatici e analisti.

La consulenza prevede infatti un gran numero di servizi al suo interno, che possono essere scelti tutti insieme o singolarmente. Fra quelli che ci vengono maggiormente richiesti come azienda di assistenza informatica figurano i sottostanti.

Sicurezza informatica

Oggi la cyber-security non può più essere un optional. Con la sempre maggiore digitalizzazione delle imprese è aumentato il bisogno di proteggere i dati aziendali e mettere in sicurezza i sistemi IT, in modo tale da garantire una perenne efficienza delle infrastrutture.

Se la sicurezza del tuo business e dei dati dei tuoi clienti ti sta a cuore, durante una consulenza informatica potrai richiedere anche supporto per quanto riguarda la sicurezza informatica della tua azienda. I nostri tecnici, ad esempio, potranno sviluppare sistemi di data protection e disaster recovery. Potrai anche richiedere servizi di analisi come il Vulnerability Assesment, per assicurarti la sicurezza relativa ai software in uso.

Assistenza tecnica

I nostri tecnici, durante una consulenza IT, possono occuparsi non soltanto dell’assistenza di computer, ma anche di offrirti supporto nella vendita e scelta di hardware e software. Lo staff è in grado di risolvere problemi informatici a 360°.

L’assistenza tecnica verrà quindi svolta tanto su PC, Notebook e dispositivi informatici quanto su server, reti aziendali e sistemi telefonici VoIP.

Se serve, i consulenti potranno anche offrirti aiuto per quanto riguarda la vendita e riparazione di computer. Il servizio, ovviamente, viene sviluppato per le aziende, e non per i singoli privati, che hanno esigenze differenti.

Iperconvergenza

Siamo specializzati nello sviluppo di sistemi informatici iperconvergenti, ovvero infrastrutture IT che siano modulari e flessibili e i quali elementi vengano gestiti comodamente da un’unica interfaccia.

Generalmente progettiamo sistemi Iperconvergenti con la tecnologia Syneto, il nostro partner in iperconvergenza.

Grazie a questi potrai vantare sistemi in grado di ripartire entro 15 minuti anche dopo i problemi e guasti più impegnativi, tutto senza perdere le informazioni importanti contenute all’interno. Se vuoi mettere in sicurezza i tuoi dati, questo potrebbe essere una via efficace.

Gestione reti

Per quanto generalmente inserito nell’area relativa alle telecomunicazione, la gestione delle reti aziendali è un servizio essenziale strettamente correlato con la parte IT. Per garantire, infatti, il corretto funzionamento delle infrastrutture e un UpTime del 100% è necessario utilizzare reti efficienti e dalle elevate prestazioni.

Serve quindi creare soluzioni WiFi personalizzate che garantiscano di non incorrere in interruzioni e installare fibre ottiche veloci e certificate.

IT assessment

Se non ne hai mai sentito parlare è giunto il momento di rimediare. Se attraverso una consulenza informatica sei interessato a ottimizzare gli investimenti tecnologici e implementare tecnologie di sicurezza informatica efficienti, l’IT Assessment è il servizio che stavi cercando.

Consulenza software

Un consulente IT deve occuparsi di analizzare le necessità del cliente al fine di individuare quelle che potranno essere le soluzioni software più adatte alla sua azienda. Queste, infatti, dovranno garantire elevate prestazioni, affidabilità, stabilità e costi coerenti con il business.

Il nostro staff specializzato presenta anche la figura del database administrator, il quale potrà aiutarti nella gestione manutenzione dei dati aziendali, aiutandoti ad assicurare elevati livelli di prestazione e sicurezza sui tuoi database.

Se senti di aver bisogno di uno o più di questi servizi, puoi contattarci via mail o telefono per una consulenza informatica personalizzata. Elaboreremo una strategia di intervento pensata appositamente per te e la tua azienda, in modo da aiutarti a migliorare il reparto IT e a migliorare l’efficienza della tua realtà.


bisogno di assistenza?

Dichiaro di aver preso visione della web privacy policy
Acconsento al trattamento dati di cui alla finalità b) in ambito marketing della web privacy policy

articoli correlati