Linea di backup internet

Oggi una qualsiasi azienda, tanto quelle piccole quanto quelle più strutturate, ha bisogno di connessioni veloci e stabili, che le permetta di mantenere costantemente attivi i propri processi e rimanere in contatto con la realtà che la circonda.

Per evitare problemi nelle connessioni aziendali e blocchi nella produzione/fornitura dei servizi, è fondamentale che la connessione sia tanto performante quanto sicura e affidabile, perché non deve mancare mai, neanche per pochi minuti.

Come Internet Service Provider siamo infatti consapevoli di quanto sia necessario alle aziende una linea di connessione in grado di garantire un elevato uptime e un flusso di dati costante. Possono però accadere degli imprevisti, come ad esempio il danneggiamento di una linea, condizioni meteo avverse o guasti alle centraline.

Non c’è da preoccuparsi, noi abbiamo la soluzione!

Cos’è la linea di backup

Una linea internet di backup è una seconda linea dati che utilizza tecnologie differenti da quella principale e che permette di essere costantemente connessi ad internet, anche in caso di disagi con la linea tradizionale. Questa connettività di sicurezza è costantemente attiva, in modo tale da garantire lo switch automatico evitando interruzioni e garantendo una business continuity.

La linea di backup è generalmente fornita dallo stesso provider, ma può essere sottoscritta anche con aziende diverse, e in caso di blocco il trasferimento dei dati (da e verso internet) viene spostato automaticamente alla connessione di backup, senza causare disservizi.

Tipologie di linee di backup

Esistono numerosi tipi di soluzioni.

  • Connessione wireless su ponte radio (FWA)
  • Fibra ottica
  • SIM dati LTE
  • 4G
  • Doppino di rame con tecnologia xDSL

Ma come scegliere quella più adatta? Noi di SOLUNET offriamo, a tutti i nostri clienti, una connessione di backup LTE, ma è necessario valutare i singoli casi al fine di individuare la soluzione che permette all’azienda di salvaguardare la propria attività in modo efficace.

La nostra soluzione consiste in una connessione su rete LTE, ovvero su telefonia mobile, che è tra le più frequentemente adottate per risolvere situazioni di emergenza. Il collegamento avviene con un router secondario che non è mai spento e che permette di collegarsi ad internet sia via WiFi che via cavo ethernet. Questo router viene installato e configurato dai nostri tecnici nella sede dell’impresa che sottoscrive un contratto di fornitura di fibra ottica aziendale.

Le ragioni che ci hanno portato a scegliere un backup LTE sono molteplici. Le principali sono il funzionamento della linea anche in caso di blocco delle centrali telefoniche e la copertura nazionale.

Va garantito un backup a caldo, ossia, l’associazione alla linea di backup dello stesso indirizzo IP di quella principale, permettendo il normale utilizzo di tutti i software (inclusi gestionali) e l’accesso ai collaboratori fuori sede. Il mantenimento dell’indirizzo IP evita il reset e il conseguente intervento del reparto IT, l’azienda non percepisce nessuna interruzione, mentre i nostri tecnici ricevono un alert che notifica il danno e permette, da remoto, di rimettere in funzione la linea principale nel più breve tempo possibile.

Perché ne hai bisogno

Le ragioni per cui sottoscrivere un backup di linea sono già emerse nei paragrafi precedenti. Oggi queste rappresentano un must have perché tutte le realtà devono poter garantire la continuità dei servizi e dei processi aziendali. Considerando l’importanza che riveste internet, fondamentale per accedere ai server, dove sono conservati i dati aziendali, ma anche, banalmente, per accedere al cloud e ai servizi mail, è chiaro come solo una linea di backup possa garantire la continuità operativa.


bisogno di assistenza?

Dichiaro di aver preso visione della web privacy policy
Acconsento al trattamento dati di cui alla finalità b) in ambito marketing della web privacy policy

articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *