migliori servizi cloud storage

Una delle tecnologie che ha modificato in modo più importante i comportamenti di privati e aziende è senza dubbio il cloud computing, che ha rivoluzionato tutta quella parte delicata e problematica relativa all’archiviazione dei dati e alla loro reperibilità. Oggi, infatti, che siate un dipendente, un imprenditore o un privato, difficilmente potrete fare a meno del cloud e dei suoi servizi, ai quali chiunque si affida per la conservazione dei propri documenti.

I servizi di Cloud Storage

Google Drive

Senza ombra di dubbio il servizio di archiviazione in cloud più utilizzato, accessibile da qualsiasi dispositivo e app, oltre che direttamente dal sito. Google Drive è uno strumento di lavoro utilissimo, soprattutto perché lo spazio è condiviso con tutta la suite Google, quindi è estremamente facile archiviare, salvare, modificare e creare documenti da qualsiasi dispositivo collegato.

Lo spazio gratuito offerto è quello più alto dei vari servizi di Cloud Storage, ovvero 15 GB, e in più è facilmente scalabile e a prezzi piuttosto contenuti. L’affidabilità, velocità e semplicità di utilizzo di Google Drive sono caratteristiche ben note che ne hanno permesso l’affermazione. Purtroppo ci troviamo davanti ad un servizio cloud le cui chiavi di cifratura sono conservate sui server di Google e quindi potenzialmente soggette ad attacchi informatici. Va detto, però, che i server Google sono fra i più sicuri rispetto ad altre soluzioni server-side.

Dropbox

Fra i più noti servizi di Cloud Storage figura Dropbox, una delle soluzioni aziendali più utilizzate, nonché una delle primissime ad offrire uno spazio in cloud dove poter allocare i propri file. Lo spazio offerto gratuitamente è molto limitato (parliamo di soli 2 GB) e il client è disponibile per Windows, Apple, Android e Linux.

I vantaggi principali di questa soluzione sono l’elevata velocità di upload, la facilità di utilizzo e scalabilità e il prezzo piuttosto ridotto. Per quanto riguarda il livello di sicurezza siamo nella media delle altre soluzioni, considerando il certificato TLS/SSL 256-AES e la cifratura server-side.

Amazon Cloud Drive

Chi frequenta il mondo dell’online e dell’informatica è ben consapevole del pacchetto di marchi, aziende e servizi raggruppati nella famiglia Amazon. All’interno dei servizi di Cloud Computing del brand americano (Amazon Web Services), fra i più affidabili e scalabili, troviamo anche Amazon Drive, gratuito per tutti i possessori di un account.

La piattaforma di Cloud Storage offre ad ogni tipologia di utente un client di sincronizzazione per Windows, Apple e Android. Come la maggior parte dei servizi offre un piano gratuito fino al raggiungimento dei 5GB (limite che non esiste in caso si utilizzi l’account Amazon Prime per caricare foto direttamente dal telefono).

La velocità di upload è davvero rapida, il servizio è semplice e utilizza un certificato di sicurezza TLS/SSL 256-AES. L’unica pecca è la cifratura server-side che prevede che le chiavi siano conservate direttamente sui server Amazon per accedere in modo facilitato. Per chi sta cercando un servizio cloud estremamente sicuro, questo potrebbe rappresentare un limite.

iCloud

La diatriba Apple VS Windows/Android/qualsiasi altro sistema operativo probabilmente non terminerà mai, ma anche i detrattori della mela non posso negare l’efficienza del sistema di cloud storage pre installato in tutti i dispositivi Apple, dagli iPhone agli iMac.

Il servizio funziona molto bene e il costo, nonostante tutto, non è neppure eccessivo, per quanto i primi 5GB gratuiti si consumino quasi subito. iCloud ha però una grande problematica, ovvero l’essere un’esclusiva dei dispositivi Apple. Questo lo rende un servizio inutilizzabile in un ambito lavorativo, a meno che non si parli di micro-imprenditoria o di lavoro freelance.

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una cifratura server-side, che è estremamente comoda per i privati, ma molto meno per aziende e per la conservazione di dati sensibili o di grande valore.

Le soluzioni di Cloud Storage per aziende

Tutti i servizi di archiviazione in cloud visti sopra sono estremamente validi per un utilizzo amatoriale/personale. Quando, però, iniziamo a necessitare di uno spazio cloud per la conservazione di documenti, file e dati sensibili, ecco che le nostre esigenze devono farci propendere per soluzioni più complete, sicure, blindate e affidabili. Uno degli step fondamentali per la protezione dei dati aziendali e il miglioramento della sicurezza informatica è proprio quello di affidarsi ad un servizio su misura in base alla tipologia e grandezza dell’impresa e alle specifiche necessità.

Server cloud custom

Come MSP ci occupiamo spesso di aiutare gli imprenditori a scegliere e configurare i migliori cloud server (sempre allocati sul territorio italiano) per l’archiviazione online dei propri documenti aziendali. Se avete un’azienda strutturata e la protezione dei dati è per voi fondamentale, questa è una delle soluzioni più affidabili che possiate implementare.

I nostri consulenti vi ascolteranno per comprendere le esigenze della vostra azienda e sviluppare un server in cloud pensato appositamente per te. Questa soluzione è versatile, scalabile e affidabile e vi assicura un’assistenza tecnica e sistemistica. Ci occuperemo noi di tutto: dalla progettazione alla creazione dell’infrastruttura IT. Saranno inoltre compresi i servizi di cloud backup aziendale, fondamentali per assicurarvi un’impeccabile business continuity.

Stellar

Stellar è un server Cloud Entreprise, un servizio pensato appositamente per le aziende più esigenti che hanno bisogno di macchine affidabili che abbiano performance eccellenti e costanti nel tempo, senza fluttuazioni a livello di prestazioni. Questo entreprise cloud server virtuale è estremamente sicuro, viene aggiornato continuamente e può essere customizzato in base alle richieste dell’azienda.

L’architettura di questo server, progettata appositamente per offrire le performance migliori sul mercato, è stata sviluppata a partire dalle tecnologie più recenti e performanti. I cloud server Stellar sono inoltre protetti da due firewall, uno di front end e uno di back end, e per ogni cliente viene creata una VLAN dedicata. Immancabile, ovviamente, il sistema di backup su uno storage separato connesso in iSCSI ad ogni Hypervisor.

Puoi contattarci gratuitamente per conoscere più nel dettaglio Stellar.

Azure

Concludiamo con quello che è probabilmente uno dei più noti sistemi di Cloud Storage aziendale, ovvero Azure, il servizio di cloud computing disponibile per chi utilizzare la suite Microsoft 365. I vantaggi offerti da questa soluzione sono tanti: prova gratuita di 30 giorni, tariffe con pagamento in base al consumo, presenza di strumenti e offerte per risparmiare sul cloud e guadagnare in efficienza, elevata affidabilità e flessibilità.

Il servizio vanta un elevato grado di sicurezza e una conformità proattiva, ragioni per cui alcune delle più grandi aziende internazionali e siti governativi si affidano ad Azure. Questo cloud service permette inoltre di lavorare in modo ibrido, in locale o cloud, e garantisce il supporto per tutti i linguaggi e framework.

Uno dei più validi alleati informatici ai quali puoi affidarti.

Puoi contattarci gratuitamente per conoscere più nel dettaglio Azure e comprendere se questo cloud fa al caso tuo.

Conclusione

In merito ai servizi di cloud storage abbiamo alcuni consigli finali da darti. Il primo è senza dubbio quello di non avere fretta e di scegliere con cura il servizio più adatto alla conservazione sicura dei dati e documenti aziendali; la seconda è di prendere in considerazione realtà un po’ di nicchia che però offrono soluzioni più adatte ad un uso aziendale; la terza è di contattarci per una consulenza in ambito cloud computing: ti aiuteremo a scegliere il servizio migliore per la tua impresa e a sfruttare il cloud nel modo più efficace!


bisogno di assistenza?

    Dichiaro di aver preso visione della web privacy policy
    Acconsento al trattamento dati di cui alla finalità b) in ambito marketing della web privacy policy

    articoli correlati

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.