I centralini telefonici VoIP di nuova generazione aggiungono al classico centralino aziendale tutta una serie di funzioni utili a rendere più efficaci e sicure le comunicazioni telefoniche all’interno e all’esterno dell’azienda.

Integrazioni con software gestionali, videochiamate, crittografia delle chiamate, sono solo alcune delle funzioni che i centralini più moderni offrono. Vediamo assieme alcune delle caratteristiche che possono far molto comodo in un contesto aziendale:

Utenze customizzabili

In un’azienda, anche di piccole dimensioni, esistono diversi ruoli e ciascuno di essi ha necessità differenti, anche rispetto all’uso del sistema di fonia aziendale.

Avere una centralina che supporti la creazione di profili utente ad hoc, richiamabili a piacere, permette di assegnare con facilità una serie di funzioni (o bloccarne altre) a seconda del ruolo dell’utilizzatore.

Integrazioni software

Molte centraline telefoniche arrivano sul mercato già predisposte per l’integrazione con i software più diffusi: Outlook, Salesforce, Google e molti altri.

Ma le aziende che forniscono sistemi telefonici avanzati spesso si spingono oltre, creando integrazioni customizzate con il software gestionale interno all’azienda su richiesta, o ad altri software specifici per la tipologia di business.

Linee dedicate

I provider di sistemi VoIp aziendali sanno che la qualità delle chiamate è spesso prioritaria, specialmente per scenari di customer support o teleconferenza.

In questo caso, attraverso linee dedicate e tecnologie QoS si può garantire una qualità della telefonata pari a qualsiasi linea terrestre in maniera continua.

Crittografia

Alcune centraline telefoniche next-generation supportano la crittografia delle chiamate in tempo reale: una funzione molto utile nel caso di chiamate delle quali debba essere garantita la riservatezza.

Registro chiamate avanzato

Si tratta del classico registro delle chiamate ricevute, effettuate, perse, ma con funzionalità avanzate di ricerca, archiviazione, esportazione, o addirittura con sistemi di valutazione della chiamata o dell’operatore.

Client remoti

Nel caso l’azienda sia decentrata, o con rappresentanti e dipendenti spesso in viaggio, esistono sistemi Voip che permettono l’utilizzo del sistema centrale di chiamata anche attraverso dei client software installabili sui laptop o sugli smartphone, in maniera da utilizzarlo come se si fosse in sede.

Messaggi unificati

Si tratta di una caratteristica non propriamente nuova, ma fra le più utili. Il sistema di unified messaging non fa altro che inoltrare ad una casella mail ogni messaggio vocale lasciato in segreteria oppure ogni fax, trasformandolo direttamente in Pdf, consultabile da ogni dispositivo sincronizzato.

Le centraline Voip next-gen, una scelta da fare fin d’ora.

Più in generale, le centraline di nuova generazione assomigliano sempre più a piccoli computer che a normali telefoni, anche se l’obiettivo rimane sempre lo stesso: fornire l’azienda di un sistema di comunicazione telefonica integrato, customizzabile, flessibile e sicuro. Caratteristiche che concorrono a migliorare la produttività aziendale e la comunicazione interna.

L’ultima novità sono i centralini in cloud, un’efficace sistema di telefonia virtuale che aiuterà la tua azienda a migliorare ancora di più la comunicazione interna ed esterna!


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