Server fisici e virtuali

Il server è il cuore della tua attività, il motore che alimenta e muove ogni passo della tua azienda verso un successo duraturo, sia che si tratti di server fisici o virtuali.
La virtualizzazione, in particolare, permette un’organizzazione più efficiente dell’attività lavorativa con una
riduzione evidente dei costi.

Anche per questo, il virtual storage è diventato uno strumento aziendale sempre più importante: la possibilità di avere più dispositivi di rete gestiti in maniera centralizzata permette infatti la costruzione e gestione di sistemi di alta qualità attraverso un unico punto di controllo, con una maggiore semplificazione del lavoro in totale sicurezza.

Con noi potrai costruire il server fisico o virtuale più adatto alla tua attività e alle tue esigenze, con la garanzia di una consulenza costante e del nostro pronto intervento in caso di necessità.

SOLUNET è in grado di offrirti queste soluzioni:

Server Fisici

Il server fisico è da sempre la soluzione migliore per lo conservare i dati della propria azienda e condividerli con i dispositivi presenti in azienda siano essi PC, Smartphone o macchinari in grado di connettersi alla rete interna aziendale.

I server fisici permettono di velocizzare il lavoro in quanto mettono a disposizione delle varie postazioni file e risorse altrimenti presenti nel singolo PC aziendali. La condivisione dei dati però non è l’unico vantaggio dei server.

Lo spazio fisico è solo una delle caratteristiche a disposizione, poi c’è la potenza di calcolo che viene in nostro soccorso quando si devono eseguire operazioni impegnative oppure abbiamo processi lavorativi di molte ore.

La potenza di calcolo si puo’ affiancare all’operatività costante dei server fisici che ci permettono di programmare operazioni anche in orari differenti da quelli di lavoro così da distribuire il consumo risorse e lasciare sempre libera la rete dei pc aziendali.

La scelta ricade sul server fisico quando non si vogliono avere sempre a disposizione i dati senza affidarli nelle mani di terzi, è ad esempio il caso delle informazioni confidenziali come i segreti industriali che devono rimanere distanti da occhi indiscreti ma sempre disponibili per il team aziendale.

 

Server Virtuali

Il virtual storage è in grado di organizzare un sistema di storage già esistente in un pool di dati centralizzato e condiviso. È un grosso vantaggio in termini di rapporto costi/benefici per la tua azienda perché creiamo sistemi virtuali in grado di confluire i carichi di lavoro su di una sola macchina senza aver bisogno di molti server per gestire i workload. Un’ottima soluzione, quindi, sia per le PMI che per le grandi aziende strutturate.

In pratica, quello che ieri eravamo costretti a fare con cinque o più server fisici – oggi diventa un’unica infrastruttura, o più infrastrutture nel principio della business continuity, nella quale vengono installati più server virtuali.

La virtualizzazione non riguarda semplicemente lo storage semplice ma puo’ riguardare anche le diverse funzioni necessarie ad una azienda come quelle offerte dai server di dominio, di condivisione, di posta elettronica, specifico per la macchina di produzione e gestionale.

Quindi, le macchine attive alle quali fare manutenzione non sono 5 o più, ma solo una.

Si tratta di una soluzione che soddisfa tutte le esigenze aziendali: semplificazione dell’operatività, crescita, riduzione dei costi, automatizzazione dei processi, competitività.

Vantaggi del server Virtuale per le aziende

  • Risparmio sulla struttura fisica: l’abbattimento dei costi riguarderà sia i consumi elettrici – sarà in funzione un unico macchinario invece di più macchine – sia nella manutenzione dei server, perché la macchina sarà soltanto una.
  • Sicurezza dei dati: noi ci occupiamo di installare nell’ hardware – la componente fisica – un software di base (siamo certificati in particolare VMWare) con ambienti virtuali di sistemi operativi. Il vero valore aggiunto è rappresentato dai salvataggi e dalla ridondanza dei sistemi: di avremo infatti un vero clone di tutto il server, in grado di sopperire alle perdite dati, cosa molto difficile e dispendiosa da attuare con i server fisici.
  • Immediatezza lavorativa e operativa: il server virtuale da noi predisposto sarà sempre allineato all’ultimo backup, permettendo quindi di lavorare senza perdita di dati, e avendo tutto aggiornato all’ultimo salvataggio.
  • Semplificazione delle infrastrutture e dei tempi di ripristino: è possibile incrementare significativamente le risorse utilizzate, abbandonando il modello preesistente che prevedeva un’unica corrispondenza tra applicazione e server, e unendo in pool le risorse comuni. Questo sistema, inoltre, semplifica la gestione delle migrazioni di interi ambienti virtuali.
  • Scalabilità: aggiunta costante di nuove funzioni allo storage già in uso.
  • Garanzia di recupero di tutte le risorse e business continuity: la virtualizzazione permette un rapido ripristino delle interruzioni e l’esecuzione di backup garantiti, con l’ulteriore possibilità di migrazione di interi ambienti virtuali senza compromettere la business continuity, ma anzi incrementandola.
  • Aumento del flessibilità delle operazioni: la nuova modalità di gestione dell’infrastruttura IT offerta dalla virtualizzazione consente a chi se ne occupa di risparmiare tempo su attività come configurazioni, monitoraggio, manutenzione e provisioning.

Tecnologia utilizzata

SOLUNET in particolare è certificato VMWare, leader a del settore livello mondiale. Il software VMware vSphere utilizzato è in grado di virtualizzare le risorse di un computer x86: RAM, hard disk, CPU e controller di rete.

VMWare consente l’inserimento di software – compreso il sistema di monitoraggio – direttamente nell’hardware o nel sistema operativo host.

Questo permette l’esecuzione contemporanea dei sistemi operativi su un unico PC, condividendone le risorse hardware.

VMware vSphere, inoltre, ti permette la creazione di sistemi cloud sia privati che pubblici con la realizzazione di strutture virtuali. Ti garantisce inoltre la disponibilità costante delle risorse per le applicazioni prioritarie per il tuo lavoro, evitando spese inutili per acquistare e gestire ulteriori hardware. Permettendoti l’esecuzione di più sistemi operativi su un singolo Personal Computer, VMWare ti dà infine la possibilità di creare ambienti PC virtuali per rendere più semplice e immediata la gestione dei server.

Il Cloud Storage

Servizio ottimale per tutte le aziende che hanno la necessità di un’archiviazione scalabile, personalizzabile e modificabile nel tempo. È un sistema che garantisce massime prestazioni, con parametri come Memoria, Rete, Cpu garantiti. La sua realizzazione su macchine multiprocessore ridondate N+1 e con storage SAN ad alta disponibilità, ne fa la soluzione ideale per le aziende che necessitano di ampia scalabilità.

Tutti i vantaggi del Cloud Storage per le aziende

  • Archiviazione dati in massima sicurezza senza la necessitàdi dotarsi di risorse IT, con spazi e know-how dedicati.
  • Riduzione dei rischi di investimento.
  • Vasta disponibilità di applicazioni che arricchiscono l’offerta con ulteriori funzionalità aggiuntive (es. deduplica, compressione, encryption).
  • Possibilità di variare lo spazioautonomamente e automaticamente in base alle singole esigenze.

 Cosa offriamo tecnicamente?

  • Garantiamo l’accesso ai dati da qualsiasi server o PC dotato di connessione a banda larga.
  • Il nostro servizio si svolge in modalità IaaS– Infrastructure as a Service.
  • Garantiamo l’accesso tramite interfacce standardcon applicazioni già esistenti o tramite applicazioni specifiche per il Cloud Storage.
  • Creiamo un portale webper la gestione autonoma di utenze, reportistica e segnalazioni alla Control Room dedicata.

La virtualizzazione nel futuro con SOLUNET

A noi di SOLUNET piace pensare in grande, e proprio in questa prospettiva immaginiamo un prossimo futuro in cui la maggior parte dei server fisici non esisterà più e sarà sostituita dalla virtualizzazione. In quest’ottica, ti offriamo anche il backup della macchina virtuale in cloud: perché sognare è bello, ma con noi può diventare realtà.

Una realtà che comprende anche assistenza e manutenzione continua grazie a personale preparato: la nostra carta vincente è, infatti, intercettare il problema prima che arrivi al cliente.

La virtualizzazione ha moltissimi pro: sappiamo che si tratta di un investimento iniziale, ma la scalabilità e il guadagno visibile già nel breve periodo ne faranno un vantaggio a lungo termine.

 

Marchi e prodotti da noi usati per Informatica & sistemistica