Webroot, i vantaggi di un antivirus per le aziende

Webroot, i vantaggi di un antivirus per le aziende

La protezione dai virus informatici assume grande importanza in ambito business, dove i dati da proteggere da eventuali attacchi sono spesso di vitale importanza per il funzionamento dell’azienda stessa oppure contengono informazioni sensibili su clienti, dipendenti e fornitori.

Proteggere questi dati necessita di strumenti differenti da quelli utilizzati in ambito consumer: è necessario virare su soluzioni business-oriented più potenti e flessibili.

Le aree da proteggere in una rete informatica aziendale sono per loro natura più vulnerabili rispetto ad un computer personale.

In un’azienda, anche di piccole dimensioni, le moderne necessità di networking fanno si che sia presente un flusso di dati continuo fra i vari terminali collegati, spesso anche in remoto. Questa caratteristica, se non sono presenti contromisure adeguate, lascia la porta aperta ad intromissioni malevole come malware, tentativi di phishing, ransomware e quant’altro.

Gli esiti di uno di questi attacchi possono essere disastrosi, rispetto ad un attacco ad un privato: come detto sopra, i dati da proteggere sono spesso molto delicati e possono contenere informazioni sensibili, con conseguenti risvolti legali per la loro mancata messa in sicurezza.

Altrettanto dannoso sarebbe un attacco che fermi la produttività dell’azienda stessa, con perdite economiche ingenti. Scegliere una soluzione moderna che protegga queste aree nevralgiche diventa dunque fondamentale.

Le soluzioni antivirus Webroot

Webroot è un’azienda americana nata nel 1997 che negli anni ha saputo distinguersi per le sue soluzioni antivirus efficaci ed estremamente performanti, ora in gran parte basate sul cloud.

Una suite completa di tool per la protezione da virus informatici in perenne evoluzione, pensati appositamente per il settore professionale con caratteristiche best in market. Vediamone assieme alcune caratteristiche.

Protezione multivettore: le soluzioni antivirus Webroot proteggono in tempo reale dai virus informatici numerosi vettori, allo stesso tempo. Email, browser, file, indirizzi web, pubblicità, applicazioni varie: tutti questi sono tradizionali punti di accesso per i virus ed i malware e vengono protetti contemporaneamente.

Velocità: i prodotti Webroot proteggono in tempo reale i propri dispositivi, senza lunghi aggiornamenti grazie all’assenza di firme (“definizioni” dei virus esistenti, utilizzate per riconoscerli) e alla tecnologia cloud, non influendo sulle prestazioni dei dispositivi.

Implementazione veloce: in pochi secondi la protezione Webroot viene installata ed è completamente attiva fin da subito.

Scansoni rapide: il client di sicurezza Webroot è altamente ottimizzato e occupa meno di 1mb. Questo si traduce in tempi di scansione velocissimi.

Protezione ransomware: grazie ad avanzate di tecnologie di rollback (ripristino della situazione precedente), si possono sbloccare i file colpiti da eventuali ransomware senza cedere ai ricatti degli hacker.

Anti-phishing: i tentativi di phishing via web o via email vengono individuati e bloccati in tempo

Gestione centralizzata: l’intera suite di protezione Webroot è configurabile e gestibili da una dashboard centralizzata, accessibile da un semplice browser web.

Una corretta implementazione completa la messa in sicurezza 

Nonostante i prodotti Webroot siano di semplice installazione e gestione, acquistarne le licenze e metterli in funzione potrebbe non bastare.

Una mano esperta che sappia configurarne il funzionamento a seconda delle particolarità dell’azienda e apportare dei micro-accorgimenti per massimizzare la protezione, non potrà che aumentare il grado di sicurezza finale.

Rimane dunque una buona idea affidarsi ad un partner di comprovata esperienza nell’adozione dei prodotti Webroot, per essere sicuri di tralasciare nulla.