Server e reti per la pubblica amministrazione: quali caratteristiche devono avere?

Server e reti per la pubblica amministrazione: quali caratteristiche devono avere?

Progettare un’infrastruttura informatica composta da reti e server per la Pubblica Amministrazione comporta una pianificazione attenta ed il rispetto di precise norme derivanti non solo dalla legge ma anche da esigenze precise in tema di sicurezza ed affidabilità.

Senza entrare nel merito dei requisiti tecnici, vediamo brevemente in questo articolo quali sono i motivi di queste esigenze particolari e di perchè convenga di gran lunga affidarsi ad aziende certificate, come Solunet.

Pubblica Amministrazione e reti informatiche: esigenze e criticità.

Affrontando la creazione di una infrastruttura informatica per un ente della PA, occorre valutare un’infinità di fattori e confrontarsi a volte con sfide problematiche.

Le dimensioni dell’ente in questione possono andare dal piccolo comune e dagli uffici connessi, alla grande sede ospedaliera provinciale, per arrivare agli uffici centrali degli apparati statali.

Generalmente, i dati trattati sono estremamente sensibili e per questo devono essere messi in sicurezza minimizzando il rischio di intrusioni e perdite di dati. A volte, alla rete informatica in oggetto devono poter accedere anche gli utenti finali: pensiamo al ritiro online di referti ospedalieri o il download di dati dall’archivio del catasto.

Ancora: pensiamo all’aula informatica di una scuola media ed ai rischi che comporta l’accesso ad internet da parte di minori all’interno di una struttura pubblica senza le dovute precauzioni.

Come abbiamo visto, le criticità sono numerose e la loro risoluzione è di fondamentale importanza.

Non essere preparati e formati su questi argomenti porterebbe quasi sicuramente a sottovalutare alcuni aspetti, creando i presupposti per situazioni potenzialmente disastrose.

A chi affidarsi quindi? 

Solunet: competenza, certificazione e formazione continua

Affidarsi ad un’azienda con le necessarie competenze in questo caso non solo è consigliato ma è fondamentale:

Solunet attraverso una formazione continua del proprio personale e all’ottenimento di certificazioni può essere il tuo partner ideale per la progettazione di una rete informatica che risponda agli obblighi di legge e alla best practices in tema di sicurezza ed affidabilità.

Lo staff di Solunet si prenderà cura non solo della fase di analisi ed installazione, ma sarà un partner affidabile per la gestione ordinaria ed in caso di emergenza.