Qual è il valore di una consulenza informatica? Quali sono i vantaggi per una PMI?

Qual è il valore di una consulenza informatica? Quali sono i vantaggi per una PMI?

Non sempre, per ragioni di budget o di dimensioni dell’azienda, si ha l’opportunità di avere nel proprio organico dei tecnici specializzati per la gestione dell’infrastruttura IT. In questi casi, avvalersi di una consulenza esterna da parte di aziende competenti può essere una strategia vincente per mettere in atto una pianificazione o un ammodernamento dell’infrastruttura informatica tenendo conto delle peculiarità del tipo di business coinvolto.

Vediamo quali sono i punti critici nei quali una consulenza specializzata può intervenire per ottimizzare i flussi aziendali e far risparmiare denaro e tempo.

 

Ottimizzazione dell’efficienza

Un sistema informatico aziendale non ottimizzato, anche in quei casi dove non sia “lento” di per se, conduce a perdite di tempo e malfunzionamenti.

L’intero flusso dei dati, in un sistema ideale, dovrebbe procedere speditamente in ogni sua parte: è bene dunque analizzare dove si possano verificare colli di bottiglia, perdite di tempo eliminabili, cali di prestazione. Il compito di una consulenza informatica è di trovare questi rallentamenti e mettere a punto delle strategie più efficaci per contenerli o eliminarli del tutto.

Ovviamente anche il presentarsi in maniera costante di problemi in qualche punto dell’infrastruttura va affrontato, cercando di isolare la causa dei malfunzionamenti e apportando le opportune modifiche agli strumenti utilizzati, puntando ad automatizzare i processi il più possibile.

 

Ottenere un risparmio utilizzando tecnologie moderne

Spesso il problema di un settore IT non efficiente risiede nel mancato ammodernamento dell’hardware e del software utilizzato. Non è raro trovare aziende con sistemi obsoleti che privano l’azienda di funzionalità avanzate o, peggio, che mettono a rischio la sicurezza aziendale in quanto non più aggiornabili.

Oltre ad una maggiore velocità globale, utilizzare un sistema informatico all’avanguardia mette l’azienda nelle condizioni di offrire nuove interessanti funzioni sia al proprio personale che alla propria clientela. Maggiore velocità e funzionalità avanzate si traducono molto spesso in un risparmio economico notevole per l’azienda: grazie ad una consulenza che sappia intervenire su questi aspetti, si eliminano costi nascosti e si spostano risorse per concentrarle sul core business.

 

Consulenze specializzate sugli aspetti normativi

Con l’introduzione di varie normative che regolano il trattamento dei dati e la sicurezza aziendale, non da ultimo il GDPR, molte aziende hanno dovuto investire tempo e denaro sulla formazione del personale per queste tematiche, mentre le aziende più piccole si trovavano nella difficile situazione di dover fronteggiare degli obblighi di legge pur non avendo a disposizione le risorse per farlo.

Una consulenza da parte di un’azienda seria specializzata sugli aspetti normativi del settore IT può risolvere gran parte delle problematiche relative a questi temi: partendo da un audit dei processi aziendali si individuano le normative coinvolte a seconda del tipo di business e si possono isolare gli interventi necessari, permettendo di mettersi al riparo da eventuali sanzioni.

 

Aumentare il grado di sicurezza dei dati aziendali

Un altro punto a favore fondamentale dell’avvalersi di una consulenza aziendale è l’analisi del grado di sicurezza informatica. Oggi come non mai è vitale dotarsi di tecnologie di sicurezza all’avanguardia per evitare perdite di dati, intrusioni non autorizzate, spionaggio industriale: il costo di una consulenza è ampiamente ripagato dalla possibilità di evitare tali guai, considerato che a volte possono causare veri e propri disastri.
Una consulenza informatica saprà stilare un report della sicurezza presente in azienda, consigliando dove intervenire per aumentare le protezioni.

La consulenza informatica: uno sguardo diverso sul proprio business

In conclusione, laddove non vi siano budget dedicati o personale formato, una consulenza informatica è un modo relativamente poco costoso per avere il parere di un esperto riguardo al grado di efficienza della propria infrastruttura IT con un occhio di riguardo all’adeguamento alle normative vigenti e alle tecnologie di sicurezza, e su quali interventi pianificare per aumentare la produttività, eliminare eventuali problemi e diminuire la manutenzione.