Innovaphone: centralini telefonici e unified communication sempre più performante

Innovaphone: centralini telefonici e unified communication sempre più performante

Nel mondo enterprise, dotarsi di strumenti di comunicazione efficaci è cruciale, sia per quanto riguarda le comunicazioni interne, verso i propri collaboratori, che per quelle esterne, verso i clienti e fornitori.

Il mondo della telefonia “classica” ha saputo rispondere alla rivoluzione digitale offrendo sistemi via via sempre più sofisticati e tecnologici ma che in definitiva rispondono sempre alla stessa necessità: essere in grado di comunicare in maniera veloce, facile e integrandosi con gli altri strumenti.

Pe dotarsi di strumenti in grado di fornire queste caratteristiche è necessario affidarsi a partner seri con una consolidata esperienza nel settore: in questo articolo parleremo delle soluzioni di Innovaphone, azienda tedesca fondata nel 1997, e specializzata nella fornitura di soluzioni ip-based di telefonia e unified communication.

I prodotti Innovaphone: centralini telefonici next-gen

Per telefonia IP si intende un servizio di telefonia “classica” che viene veicolato tramite la connessione Internet (VoIP). Questo permette di aggiungere una serie di funzionalità non possibili con i classici centralini telefonici.

Alla base di un’infrastruttura di telefonia IP vi è un gateway VoIP: l’offerta di Innovaphone comprende diversi tipi di modelli, nei quali è installato il software PBX, attivabile a seconda del tipo di licenza. Il gateway si occupa di “trasformare” il segnale internet esistente in connessione IP.

Attorno al gateway può essere quindi creato il sistema di centralini IP con funzionalità specifiche: Innovaphone offre un’ampia varietà di terminali, più o meno avanzati a seconda delle necessità dell’azienda.

A prescindere dal modello scelto, l’obiettivo finale è facilitare il lavoro del personale che andrà ad utilizzarli: una particolare attenzione è stata posta quindi su aspetti come ergonomia del prodotto, possibilità di espansione, qualità audio delle telefonate, software presente direttamente sul terminale e capacità di integrazione con gestionali e altri tipi di software.

 

L’ecosistema di Unified Communications: cosa significa e che vantaggi porta in azienda

I centralini telefonici di nuova generazione sono però, per quanto avanzati, solo un tassello in un’infrastruttura più ampia che viene comunemente chiamata Unified Communication.

La teoria di base suggerisce un nuovo modo di comunicare in azienda: attraverso un software centralizzato (una vera e propria “interfaccia di controllo”) tutte le comunicazioni inter e intraziendali sono tenute sotto controllo, analizzate e smistate.

Non si intendono solamente le comunicazioni di tipo vocale ma anche di tipo telematico e digitalizzato.

Nell’UCC convergono componenti diverse come l’instant messaging, la telefonia IP, la videoconferenza, la segreteria telefonica, le e-mail, gli sms o addirittura i fax.

Grazie a quest’ottica di convergenza, si possono ottenere significativi benefici, come un risparmio generale, una maggiore flessibilità nella gestione delle comunicazioni aziendali e dati preziosi su indicatori come tempo, costi, difficoltà incontrate nella gestione della comunicazione interna ed esterna, consultabili attraverso reportistiche avanzate.

Innovaphone riunisce tutte queste caratteristiche nel proprio software myPBX: un’ausilio prezioso per chi abbia bisogno di performance garantite nell’utilizzo della telefonia IP.

Tramite questo client (software) è possibile gestire tutti i terminali fisici collegati, analizzandone l’utilizzo e addirittura gestendoli da remoto. Oltre a questo, myPBX permette di riunire in unico software funzionalità molto diverse fra loro: videochiamate, videoconferenza, application sharing, fax-to-mail, voice-to-mail, reportistica avanzata.

Riassumendo, l’operatore si troverà dunque di fronte ad un unico centro di controllo dal quale gestire tutte le proprie necessità di comunicazione, grazie ad un software unico e ad una serie di terminali fisici ad esso collegati (centralini IP).

Un approccio simile permette di risparmiare sui costi generali delle comunicazione aziendale, avendo alo stesso a disposizione uno strumento estremamente flessibile e scalabile nel tempo.