Informatica in Azienda: ecco i migliori marchi che assicurano qualità ed innovazione

Informatica in Azienda: ecco i migliori marchi che assicurano qualità ed innovazione

Durante la fase di scelta dei brand ai quali affidarsi per il proprio comparto IT, spesso ci si trova nella difficoltà di trovare la soluzione migliore per le proprie necessità:

Quale può essere una buona strategia per essere sicuri di rivolgersi ad aziende affidabili e con lunga esperienza nel settore?

Oltre al rapporto qualità-prezzo, primo fattore di scelta per molte aziende, è bene individuare i propri partner tecnologici in base all’innovazione dei prodotti che offrono, all’importanza che rivestono nel mercato e, non da ultima, all’affidabilità del servizio clienti.

Vediamo assieme la storia di alcuni marchi che, negli anni, hanno guadagnato la fiducia di migliaia di aziende a livello mondiale nel settore IT.

I migliori marchi dell’information tecnology per le imprese:

Synology

Synology è un’azienda di Taiwan fondata nel 2000 da Cheen Liao e Philip Wong, ex dipendenti Microsoft, e specializzata in dispositivi Network-attached Storage (NAS), sistemi di sorveglianza IP e altri dispositivi di rete.

Prodotti e tecnologie di Synology

Il prodotto primario di Synology è il sistema operativo con il quale funzionano tutti i NAS prodotti dall’azienda: il Synology DiskStation Manager (DSM) è un software basato su Linux che permette a tutti i dispositivi di rete di offire funzionalità avanzate come file sharing, backup centralizzati, storage RAID, streaming multimediale e registratore video di rete (DVR). Oltre alla versione installata sui dispositivi hardware prodotti dall’azienda, è presente anche un app mobile per gestire alcune funzionalità remotamente.

Synology, oltre ad offrire una vasta gamma di soluzioni NAS e di videosorveglianza IP, negli ultimi anni ha puntato molto sul suo sistema di Cloud Storage, integrandolo direttamente con il software presente nei propri dispositivi.

 

Hewlett Packard Enterprise

La Hewlett Packard, comunemente abbreviata in HP, ha una storia che risale agli albori della moderna informatica, essendo stata fondata addirittura nel 1939 in California da Bill Hewlett e David Packard: negli anni è diventata uno dei principali (se non il principale) produttori nel’industria informatica, arrivando nel 2011 ad essere il primo produttore di computer portatili al mondo per unità vendute. Nel 2015 la società si divise in due, dando origine alla divisione Hewletter Packard Enterprise, leader nelle soluzioni per datacenter e grandi imprese.

Prodotti e tecnologie di Hewlett Packard Enterprise

La gamma di prodotti di HP Enterprise comprende soluzioni hardware e software che mirano a fornire infrastrutture integrate per la gestione dei dati in azienda: dalle piccole realtà che possono avvantaggiarsi di piattaforme completamente on the cloud, all’Internet Of Things, al supercomputing, passando per la big data analysis e ad infrastrutture di rete basate sulle ultime tecnologie.

HP Enterprise è sicuramente un marchio al quale potersi affidare per costruire il proprio reparto IT partendo da solide fondamenta.

 

Alcatel Lucent

Alcatel Lucent è stata un’azienda francese attiva nel campo delle telecomunicazioni, fondata nel Dicembre del 2006 dall’unione della francese Alcatel e statunitense Lucent. Il gruppo Alcatel Lucent ospitava al suo interno i famosi Bell Laboratories, uno dei centri di ricerca e sviluppo più grandi del mondo. Nel 2016 è stata completamente acquisita dalla finlandese Nokia, eccetto per la divisione enterprise, che attualmente vende i propri prodotti con marchio Alcaltel Lucent su concessione.

Prodotti e tecnologie di Alcatel Lucent

Alcatel Lucent Enterprise ha il suo core business nell’offerta di soluzioni di comunicazione integrata, sia software che hardware, con l’obiettivo di rendere più semplici e flessibili gli scambi di dati all’interno dell’azienda, basandosi su infrastrutture estremamente solide e performanti. Le prospettive future comprendono applicativi rivolti all’Internet Of Things, servizi di trasformazione digitale per le aziende e ricerca su nuove tecnologie nel campo della collaborazione digitale fra aziende.

 

Fortinet

Fortinet è un’azienda americana fondata nel 2000 in California da Ken Xie e specializzata nel campo delle soluzioni di sicurezza informatica, come firewall, antivirus, sistemi di prevenzione delle intrusioni e sicurezza degli endpoint.

Nel 2014, ha contribuito a creare con Symantec e McAfee la Cyber Threat Alliance allo scopo di promuovere la condivisione di dati sulla sicurezza fra i vari fornitori di antivirus e firewall.

Prodotti e tecnologie di Fortinet

Fortinet è rinomata per la linea di appliance di sicurezza FortiGate, che include una serie di funzionalità come firewall, sistemi di prevenzione delle intrusioni e controllo accessi, filtri web e protezione da malware e spam. Questi prodotti sono indirizzati, nelle loro varie configurazioni, sia a piccole aziende che a grandi società, data center e ISP.

Tutte la apparecchiatture Fortinet si basano su FortiOS, una distribuzione custom di Linux, che con un’interfaccia user friendly permette di gestire in semplicità tutte le funzioni avanzate di sicurezza.

 

Come integrare questi marchi e tecnologie?

Un consulente affidabile e formato sui prodotti di queste aziende, magari in possesso di certificazioni ufficiali, sarà senz’altro un aiuto fondamentale nella scelta dei prodotti più adatti, e su come integrarli fra di loro.

Oltre alla consulenza in fase di scelta e implementazione, è assolutamente cruciale un’assistenza continua di buon livello, che conosca in maniera approfondita le tecnologie in essere, per garantire al proprio business la continuità operativa.