Importanza e vantaggi del backup in Cloud

Importanza e vantaggi del backup in Cloud

Esiste una soluzione semplice e sicura che metta la parola fine una volta per tutte al problema dei backup aziendali?

Si, se si utilizzando gli strumenti giusti: scopriamo assieme 1Backup, la risposta di Coretech al backup in ambito business. Eseguire i backup dei dati è un’operazione di fondamentale importanza per qualsiasi tipo di azienda e che troppo spesso viene sottostimata, utilizzando metodi non corretti, poco sicuri o addirittura obsoleti.

La perdita di dati importanti per il business si traduce il più delle volte con veri e propri risvolti disastrosi per la produttività, per non parlare delle conseguenze legali in caso di perdita di dati sensibili di clienti, dipendenti e fornitori. L’archiviazione in locale dei backup effettuati, inoltre, mette al sicuro solo apparentemente i nostri dati: in caso di problema fisico alle macchine che ospitano i backup, le conseguenze sono disastrose in egual maniera.

Approntare una strategia efficace e moderna di backup assume perciò la massima priorità: fortunatamente, con l’avvento della rivoluzione del cloud, esistono strumenti estremamente potenti e al contempo economici per mettersi al riparo da brutte sorprese.

Vediamo assieme in questo articolo come le soluzioni di backup on the cloud di Coretech possano garantire la sicurezza dei dati in maniera semplice ed economicamente vantaggiosa.

1Backup: la soluzione di Coretech al problema dei backup aziendali

Coretech, azienda milanese attiva dal 2000 nel campo delle tecnologie cloud, è uno dei player più affidabili per quanto riguarda la fornitura di soluzioni cloud come email aziendale, cloud server, e backup professionali. Questo ultimo settore è rappresentato dalla tecnologia 1Backup: una soluzione avanzata e semplice da usare per automatizzare i task di backup in ambito aziendale attraverso una console di gestione centralizzata.

Con 1Backup, tutte le risorse aziendali sono messe al riparo da danni accidentali o dolosi: dati, email, documenti vengono replicati sul cloud (server remoti) in maniera trasparente e messi in sicurezza tramite algoritmi di criptazione, in maniera da garantire l’acesso solamente al personale autorizzato. Inoltre, per assicurare la velocità dei task di trasferimento, è possibile comprimere i dati, così da risparmiare banda ed ottenere un servizio efficace anche su connessioni lente.

Il servizio cloud di archiviazione può essere scelto fra varie opzioni, da servizi professionali come Amazon S3, Microsoft Azure a soluzioni consumer-oriented come Google Drive o Dropbox:  a seconda delle necessità dell’azienda e dal budget a disposizione. Il client di 1Backup è nativamente multipiattaforma, può essere utilizzato cioè in vari ambienti e sistemi operativi, fra cui NAS, server Sql, i sistemi operativi più diffusi, oltre a vari ambienti di virtualizzazione.

Una volta impostate le preferenze del backup, l’avanzato software di gestione si occuperà di automatizzare i task futuri secondo la configurazione prescelta, mantenendo il sistema efficiente e sempre sotto controllo: una serie di strumenti di report avanzato completa infine il pacchetto applicativo. Seguendo una logica modulare, ciascuna azienda potrà scegliere inoltre solo gli assistenti di backup di cui ha realmente bisogno, senza spreco di risorse.

Nel caso le necessità specifiche dovessero aumentare in futuro, basterà procedere all’acquisto dei moduli necessari, senza stravolgere l’intera piattaforma. Questo approccio comporta inoltre una razionalizzazione del prezzo di vendita, sempre verificabile e chiaro.

Affidarsi ad un partner serio per l’implementazione delle soluzioni Coretech

Nonostante il sistema 1Backup di Coretech sia di semplice utilizzo, è buona cosa affidare la configurazione iniziale ad un partner certificato: Solunet è in grado di consigliare le implementazioni corrette e fornire un parere riguardo ai moduli da acquistare, secondo le necessità aziendali, in modo da evitare acquisti inutili ed assicurare una soluzione al problema dei backup duratura, efficiente e sicura.