Backup e Disaster Recovery

Backup e Disaster Recovery

Ho perso tutto”! Quante volte succede? Un momento prima avevi davanti a te tutti i tuoi preziosi file, declinati in documenti di lavoro, cartelle, contatti di clienti, rubriche, mail importanti e tutto ciò che fa parte del lavoro di ogni giorno. E un momento dopo sembra non esserci più niente.

Com’è possibile? Anche se la tua azienda e la tua realtà lavorativa è concreta, è bene non dimenticare mai che operiamo in una realtà virtuale, fatta di documenti fondamentali per noi, ma ahimè intangibili. E a volte basta davvero poco per perdere tutto. Può trattarsi di una disattenzione da parte nostra, oppure di calamità esterne imprevedibili, come purtroppo gli avvenimenti di questi ultimi anni ci hanno mostrato.

Qualunque sia l’origine, smarrire dati così importanti significa sempre una grandissima perdita di tempo e risorse. Noi ti offriamo la soluzione a portata di mano – anzi di mouse. Esistono infatti strumenti di backup e di ripristino in grado di diventare la memoria a lungo termine della tua azienda, in modo che tutto ciò che conta resti con te nel tempo. Con noi hai la garanzia di non subire più perdite importanti con danni aziendali gravi e spesso irrecuperabili, ma conservare intatto tutto ciò che serve a te e ai tuoi collaboratori.

Disaster Recovery

Con Disaster Recovery intendiamo la messa a punto di un sistema di interventi tecnologici e misure di emergenza mirati a evitare perdita dei dati, qualsiasi cosa accada.

Oggi, la ridondanza sia a livello locale che in cloud è fondamentale. Il computer è ormai diventato uno strumento di lavoro indispensabile, senza il quale nessuna azienda e nessun ufficio può lavorare. Il backup, da quello semplice al più complesso, è quindi essenziale.

Ti mettiamo a disposizione:

  • soluzioni di backup in locale, su storage all’interno della rete aziendale.
  • soluzioni in cloud, quindi virtuali.

 

Backup in cloud

È un servizio di salvataggio dei vostri dati aziendali tramite internet in modo automatico e con la massima sicurezza e attenzione alla privacy. Funziona sfruttando una connessione ADSL e HDSL.

Noi di SOLUNET ci occupiamo dell’installazione e della configurazione del pacchetto software, attraverso un’assistenza veloce e sicura.
Il nostro team deciderà con voi le modalità di salvataggio e la frequenza, per personalizzare al massimo tempistiche e modalità.
Successivamente, sarà il sistema stesso che provvederà a copiare i dati in modo automatico secondo i tempi previsti assieme a voi.
L’invio dei dati ai nostri server avviene sempre in modalità criptata secondo gli standard di sicurezza più aggiornati, a 128 bit.
In qualsiasi momento sarà possibile apportare i cambiamenti e le modifiche necessarie, come cambiare le cartelle da salvare e la programmazione oraria.
La particolare interfaccia grafica da noi predisposta permetterà di vedere la lista completa di tutti i file disponibili, e ripristinarli in pochi, semplici passaggi.

Come funziona e cosa può fare il Backup in Cloud per la vostra azienda:

  • Archiviazione dei dati automatica.
  • Archiviazione senza limiti di spazio.
  • Recupero dei dati in ogni momento e da qualsiasi postazione PC.
  • Ripristino dei file precedenti alla modifica o cancellazione.
  • Previene danni e furti, preserva aspetti aziendali importanti come file di excel e word o qualsiasi altro tipo di file, contabilità, progetti grafici, email, ecc.
  • Protezione totale di desktop, server e notebook.
  • Funzionamento su sistemi Windows, Mac, Linux, Unix, Sun, Netware.
  • Automatismo completo, per agevolare il vostro lavoro e quello dell’intera azienda.
  • Salvaguardia dei dati da imprevisti e disastri come eventi dolosi e calamità naturali, oltre che da virus sempre più attuali e guasti dell’hardware.
  • Altissime prestazioni in termini di sicurezza e affidabilità.

Il tutto ponendo la massima attenzione a quanto previsto dalla normativa sul trattamento e il salvataggio dei dati.

Vantaggio backup in cloud

  • Il Cloud abbatte notevolmente i costi di gestione e di manutenzione
  • Dati sempre disponibili
  • Dati sempre protetti
  • Possibilità di salvare le cartelle degli utenti in uno spazio in cloud dedicato senza bloccare in alcun modo l’operatività lavorativa, per garantire quindi una performance elevata e continuativa.

Esistono varie tipologie di backup per venire incontro alle tue esigenze, in base a ciò che ti è più utile:

  • completo
  • incrementale
  • differenziale

Ad esempio, se il giorno precedente è già stato effettuato un backup completo, in quello seguente il salvataggio si limiterà alla parte aggiuntiva, per un’ottimizzazione del lavoro. Allo stesso tempo, in un lasso di giorni deciso dal cliente, possiamo pianificare backup completi in modo da non perdere mai lo storico.

SOLUNET è in grado di agire tempestivamente per il salvataggio o il ripristino dei dati: siamo infatti reperibili anche 24 ore su 24, in modo da agire subito per evitare qualsiasi perdita e soprattutto evitare l’interruzione della produttività aziendale.

Marchi e prodotti da noi usati per Informatica & sistemistica