Area commerciale ed agenti di commercio: gli strumenti informatici per aumentare il fatturato

Area commerciale ed agenti di commercio: gli strumenti informatici per aumentare il fatturato

A prescindere dal settore di appartenenza, l’area commerciale è il fulcro di qualsiasi azienda. Sapere presentare al meglio il proprio prodotto al cliente è fondamentale e per questo motivo bisogna sapersi dotare degli strumenti più adatti:

la tecnologia offre oggi una grande varietà di dispositivi mobili che, uniti a piattaforme cloud, permettono ai rappresentanti ed ai commerciali di lavorare distante dalla sede principale e far fronte a richieste improvvise.

Supporti informatici per lavorare in mobilità

In un mercato globale, sempre più spesso l’agente di commercio si trova a dover presentare i prodotti della propria azienda in posti distanti dalla sede principale, a volte dall’altra parte del mondo.

In questo scenario, acquista un valore fondamentale la scelta dei dispositivi informatici da portare con se: vediamo assieme quali sono gli aspetti da tenere in considerazione, dispositivo per dispositivo.

  • Smartphone: deve essere veloce, con una buona durata della batteria, dotato del sistema operativo che permetta di utilizzare le app necessarie, prestare particolare attenzione al client email.  La connettività deve essere all’avanguardia, prediligendo i modelli 4G. Se si viaggia all’estero, è bene controllare che supporti le frequenze dei paesi interessati: da valutare seriamente l’acquisto di sim con piani dati globali, che permettono di navigare ovunque nel mondo.
  • Tablet: possono essere una valida alternativa al laptop, offrendo come vantaggio una maggiore praticità di utilizzo soprattutto per presentazioni veloci ad esempio duranti pranzi di lavoro o appuntamenti dell’ultimo minuto.
  • Laptop: necessari se si devono editare file e documenti in mobilità, offrono la completezza di un pc anche distante dal proprio ufficio. Il modello ideale dovrebbe essere potente ma portatile, con un’ottima durata della batteria.

 

Connettività e accesso ai dati aziendali

Sia che l’azienda utilizzi una piattaforma cloud o che si acceda direttamente ai dati presenti nel server aziendale, l’accesso alle informazioni deve essere garantito in qualsiasi situazione.

Presentarsi ad un cliente senza la possibilità di reperire informazioni precise dal database aziendale equivale a precludersi chances di vendita: fortunatamente, qualsiasi piattaforma cloud o gestionale moderno prevede l’accesso remoto tramite credenziali semplicemente utilizzando un’interfaccia web dalla quale si possano cercare i dati richiesti e scaricarli nel proprio laptop.

 

App e portali B2B

Per presentare al meglio il prodotto, esistono numerose alternative al classico catalogo cartaceo, che si è ora trasformato in app dedicate o veri e propri portali B2B, con numerosi vantaggi: funzionalità di ricerca avanzata, connessione a software di presentazione, opzioni di condivisione, visualizzatori avanzati ad esempio per modelli 3d o realtà virtuale.

Il tutto raggiungibile via internet, senza il bisogno di portare con se interi archivi.

 

Un valore aggiunto per l’azienda

La stessa tecnologia che permette all’agente di commercio di avere a disposizione una serie di strumenti potenti per presentare il proprio prodotto al meglio, ottiene anche il risultato di convogliare un’immagine dell’azienda moderna, dinamica e tecnologicamente all’avanguardia: presentare un prodotto in ogni suo dettaglio e avere accesso ai dati per rispondere velocemente a richieste impreviste significa aumentare fortemente le chances di vendita, guadagnando un cliente soddisfatto.