Cablaggio strutturato

Il cablaggio è l’insieme di impianti (cavi, permutatori, connettori e infrastrutture di supporto) che permette l’interconnessione in un edificio o gruppi di edifici, come una sede aziendale o un gruppo di sedi diverse. In termini di performance aziendali, si tratta quindi di uno strumento indispensabile per lo svolgimento delle attività quotidiane, soprattutto per realtà con più sedi o strutturate in più edifici diversi.

Ci occupiamo dell’installazione di reti informatiche cablate e strutturate, la parte hardware e software del sistema di interconnessione sia via cavo che Wi-Fi.

Sistemi di interconnessione previsti:

  • apparecchiature elettriche allacciate alla rete elettrica esterna attraverso un impianto
  • terminali telefonici attraverso linee telefoniche dirette verso un centralino telefonico e verso la rete telefonica pubblica
  • host di rete sotto forma di una LAN, con possibilità di allacciamento verso l’esterno alla Rete Internet attraverso un router o gateway.

Le reti si distinguono in base alla dimensione dell’area da coprire: locali (LAN), se riguardano un solo edificio, metropolitane (MAN) se raggiungono distanze più elevate, geografiche (WAN), quando è necessario collegare le reti LAN a vaste aree tramite dei gestori pubblici.

Per quanto riguarda sia le reti LAN che i sistemi di rete più estesi, seguiamo sempre la normativa e gli standard di riferimento. La rete più diffusa oggi è la LAN con distribuzione detta stellare in quanto semplice da progettare e ampliare, oltre che affidabile.

Nel cablare un edificio o un gruppo di edifici, che vengono dotati di un impianto di rete, noi di SOLUNET lavoriamo con estrema attenzione, in particolare per quanto riguarda l’affidabilità del cablaggio strutturato e la relativa resistenza a possibili guasti, e le performance da raggiungere, sia in termini di velocità nella comunicazione che di sicurezza del traffico dati.

Le garanzie che offriamo:

  • standard qualitativo dei materiali
  • posa e ridondanza, con un doppio percorso di trasmissione, in modo da poter continuare
    a operare anche in caso di guasto localizzato
  • manutenzione della rete, sia per il buon funzionamento che per la sicurezza dei dati
  • scelta nell’utilizzo del rame o della fibra ottica
  • attenzione ai fattori ambientali affinché non venga compromesso il buon funzionamento del sistema
  • cura delle componenti del cablaggio, dai semplici cavi di permutazione alle strutture di contenimento
  • connessione della fibra ottica per impianti di videosorveglianza ed elettrici
  • collaudo e certificazione delle reti grazie all’utilizzo di moderne apparecchiature.

In particolare, la fase progettuale è per noi essenziale e fondamentale, per non incappare in errori successivi che compromettano il corretto funzionamento della rete.

Realizziamo impianti di cablaggio strutturato dedicati alle sedi aziendali e ad altre tipologie di edifici, che supportano la realizzazione di tipi diversi di reti locali, come la rete telefonica.

Per ogni postazione necessaria, posiamo uno o più cavi in apposite canalizzazioni nelle pareti, nei pavimenti e nei controsoffitti degli edifici, fino a raggiungere un armadio di distribuzione di piano (Floor Distributor).

Ci assicuriamo inoltre che i locali degli edifici che ospitano gli armadi di distribuzione, essendo luoghi facilmente soggetti a intrusioni o malfunzionamenti della rete, abbiano caratteristiche adeguate per quanto riguarda l’alimentazione elettrica, e che questa sia protetta da un gruppo di continuità.

Marchi e prodotti da noi usati per Telecomunicazioni